venerdì 1 maggio 2015

Il mistero degli operai a pranzo sul Rockefeller Center

Questo scatto del 1932 che tutti conoscono e che è tra i più riprodotti della storia su magliette, felpe, tazze, piatti etc. è anche da molti anni al centro di una diatriba sulla sua effettiva "naturalità" e su chi sia stato il fotografo che lo ha realizzato.

Dei negativi ritrovati di quel giorno dimostrerebbero infatti come la foto sia stata costruita facendo mettere in posa gli operai in modo da realizzarne poi una pubblicità perfetta.

Vedere degli operai sospesi su una trave, sorridenti e soddisfatti di guadagnare un dollaro e mezzo all'ora ma di poter contribuire alla costruzione dell'importante Rockefeller Center di New York è sicuramente una grande pubblicità!.

Ci sono addirittura teorie che sostengono che la foto sia stata realizzata con una prospettiva tale da far pensare che sotto gli operai non ci sia niente tranne che il vuoto, mentre alcuni hanno teorizzato che sotto di loro c'erano delle strutture metalliche e che quindi non erano sospesi del tutto in mezzo al niente.

Il mistero rimane così come quello sul fotografo che ha realizzato lo scatto, infatti se fino a poco tempo fa si pensava che il fotografo fosse Charles Ebbets adesso ci sono molti dubbi al riguardo dato che grazie ai negativi ritrovati si possono vedere molti fotografi presenti sul posto quel giorno.

Insomma come tutte le cose più incredibili i misteri e le leggende restano e contribuiscono a creare quel fascino in più dietro ad uno scatto che che ha fatto la storia.


Pagina Facebook: https://www.facebook.com/isolandfotografia?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento